Salamone - brano Sandali - poesia La Civetta.
Allo stesso tempo, egli descrive il mistero della morte, l'imprevedibilità del destino, e le sofferenze, le ingiustizie, e il male che imprigionano l'Uomo, incapace di conoscere la realtà, di capirla veramente e di spiegarla.
Il fatto più drammatico nella vita del poeta accadde quando aveva appena dodici anni: fu la morte del padre, assassinato in un agguato, mentre viaggiava a bordo del suo calesse trainato dalla fedele «Cavallina premio unnia Storna».
L'anno seguente, infatti, morì la sorella Margherita seguita pochi mesi dopo dalla madre Caterina.A sfidarsi saranno infatti, gianluca Di Santo di Como, Forse Giorgio di Roma, Elisa Genghini di Rimini, Salamone di Palermo, Giacomo Scudellari di Ravenna, Rita Zingariello di Gravina di Puglia.Dice la gente: Or vedo: era pur buona!Ognuno loda, ognuno taglia.



Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna nel 1855.
Il Premio Pascoli in musica, però, vedrà anche la partecipazione di tanti altri ospiti, si tratta di artisti che si sfideranno in occasione del concorso per emergenti dedicato proprio al poeta.
Questa tragedia non fu purtroppo l'unica a lasciare per sempre un segno indelebile nel suo animo e nella sua vita.
I pezzi saranno veri e propri inediti, eseguiti dal vivo e per la prima volta l8 agosto, così come i siti per cellulari scontati pezzi con i quali si sono iscritti al contest.Nello specifico ecco i brani proposti da ogni autore: Gianluca Di Santo - brano inedito Colline solitarie - La mia sera.La collaborazione tra i due è ormai nota: essi, infatti, hanno già realizzato un album insieme.Quanto agli artisti emergenti il contest avrà inizio a partire dalle 20:45 : i finalisti presenteranno un proprio brano su poesie e tematiche che riguardano da vicino il pensiero.Una serata unica nel suo genere cos è il premio assicurativo della banca san paolo voluta dal.



Forse Giorgio - brano rap Non aver paura di avere paura - inedito ispirato a una poesia di Pascoli.
Oltre Eugenio Finardi quale ospite principale, il programma del Premio Pascoli per la musica vede la partecipazione di tanti altri finalisti impegnati in quello che abbiamo accennato sopra, ovvero il contest dedicato agli artisti emergenti in onore del poeta Giovanni Pascoli.
Infine, ospite della serata anche, filippo Nigro, il cantautore italiano che ha già musicato alcune poesie di Pascoli: si tratta di Fides e Le monache di Sogliano per le quali è stato premiato con una targa dallorganizzazione.